AL DI LÀ DELLE NUVOLE

Michelangelo Antonioni, 1995
al-di-la-delle-nuvole-973282l

Il film, diviso in quattro episodi, mostra quattro storie d’amore viste da un regista cinematografico (John Malkovich): un mosaico sulla drammatica e inevitabile incompletezza di ogni relazione amorosa. Nella prima, Cronaca di un amore mai esistito, interamente ambientata nel ferrarese, un tecnico delle idrovore, Silvano (Kim Rossi Stuart), e una giovane insegnante, Carmen (Inès Sastre), si incontrano nella stessa pensione e si innamorano, ma non faranno mai l’amore perché per Silvano rinunciare a vivere la passione è un piacere che prolunga il desiderio senza appagarlo.

LOCATION Il primo episodio del film è girato interamente tra Comacchio, Lido di Volano e Ferrara.
Della cittadina lagunare si riconoscono il Loggiato dei Cappuccini, dove i protagonisti si conoscono e innamorano, e l’edificio che attualmente ospita la sede Parco del Delta del Po, utilizzato da Antonioni per le scene ambientate nella pensione.
La scena finale, in cui John Malkovich si dondola sull’altalena e riflette sulla storia d’amore tra i due giovani, è stata girata presso il Bagno Jamaica al lido di Volano, tuttora esistente.