CACCIA TRAGICA

Giuseppe De Santis, 1947
2570-caccia-tragica

Esordio cinematografico di Giuseppe De Santis, il film – la cui sceneggiatura è firmata, oltre che dal regista, anche da Michelangelo Antonioni, Umberto Barbaro e Cesare Zavattini -mette in scena un ricco intreccio di vicende popolari contemporanee, con la struttura di un film noir, già attento alla cinematografia d’oltreoceano.
Protagonisti sono i contadini di una cooperativa agricola, insidiati da padroni autoritari, e i reduci dai campi di prigionia, che faticano ad inserirsi in una nuova vita dopo il lacerante conflitto appena concluso. Mentre viaggiano su un furgone, Michele (Massimo Girotti) e Giovanna (Carlo Del Poggio), novelli sposi, e il ragioniere di una cooperativa agricola incaricato di portare in sede quattro milioni, viene assalito da due banditi. I malviventi uccidono l’autista e il ragioniere, si impossessano del denaro e prendono in ostaggio Giovanna. Comincia così una caccia all’uomo che vede coinvolti i contadini e i carabinieri.

LOCATION Il film è stato girato nelle campagne ravennati – Marina di Ravenna e Marina Romea (viale Italia e Viale dei Pioppi) – e nelle Valli di Comacchio.