LE STRELLE NEL FOSSO
Pupi Avati, 1978
Il film, una favola tra il surreale e il fantastico, permeata di leggenda, è ambientato nel Settecento e racconta la storia di una famiglia di uomini, che vive in un casone isolato in mezzo alle Valli. Il vecchio padre ha allevato da solo i suoi quattro figli maschi, senza l’aiuto di una donna. Una notte d’estate avviene il miracolo: la giovane e bellissima Olimpia si presenta alla loro porta. La ragazza viene accolta dai cinque, che in poco tempo s’innamorano di lei, decidendo di sposarla tutti assieme: un antico rito contadino consente infatti al padre e ai suoi figli di unirsi alla stessa donna e vivere con lei per sempre. Il giorno dopo il matrimonio Olimpia sparisce misteriosamente.
Pupi Avati ricorda con queste parole il momento in cui, insieme ai collaboratori Cesare Bastelli e Cesare Bornazzini, finalmente individuò la casa dove ambientare il film: “Una settimana intera dentro alle valli, lungo le strade bianche, salendo e scendendo dalle auto di produzione, alla ricerca della casa in mezzo all’acqua che avrebbe fatto da centro narrativo al film. Pareva introvabile, inesistente. Poi l’ultima sera, prima di ripartire per Roma, rassegnati all’idea di dover ripiegare su altre soluzioni mortificanti, con i due Cesare ci siamo incamminati lungo un argine erboso. Stava facenvo buio e l’acuq della valle era ormai nera. Andammo avanti ad oltranza e il sole stava tramontando. “Eccola”, dissi vedendola. Era infatti là, dentro l’acqua, esattamente quella che avevo immaginato. Bornazzini gettò un grido di gioia e Bastelli sorride”.
LOCATION Il film è stato girato nelle Valli Cantone e Bertuzzi, dove ancora oggi è visibile il casone contadino utilizzato come set per le riprese.