NOTTE ITALIANA

Carlo Mazzacurati, 1988
Notte-italiana-cover-locandina

Prima opera della cosiddetta “Trilogia del Po” ed esordio cinematografico per Carlo Mazzacurati, il film vede l’avvocato Otello Morsiani (Michele Messeri), impegnato nel far luce su una serie di fatti oscuri, tra cui speculazioni edilizie, estrazioni illecite e un misterioso omicidio, verificatisi nel Delta del Po e in cui sono coinvolti un imprenditore locale, Tornova (Mario Adorf), proprietario di un allevamento di polli, e gli stessi abitanti della zona, legati tra loro da un rapporto di connivenza e omertà. Spinto dalla sua onestà e dall’amore per una ragazza rifugiatasi in quei luoghi per sfuggire al suo passato nella lotta armata, l’avvocato metterà a rischio la propria vita, sacrificando anche le amicizie, per scoprire la verità.

LOCATION Le riprese del film sono state effettuate in gran parte nel Polesine meridionale.
Lo stabilimento dove Tornova alleva i polli e che è al centro dell’intera vicenda è l’attuale Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin (lungo Via Veneto a Porto Tolle).
La villa dalla quale Morsiani e i due geometri vengono presi a fucilate mentre stanno facendo un rilievo tecnico (di fronte alla quale la protagonista femminile sta facendo il bagno con il figlio approfittando di una fontana ora scomparsa) è a Ca’ Pisani, frazione di Porto Viro.
La locanda dove alloggia Morsiani è in Via Sant’Ilario d’Enza a Porto Tolle.