La nascita di una nuova stella del cinema: Sophia Loren

,

Un itinerario dedicato alla scoperta delle location scelte da Mario Soldati nel 1954 per ambientare La donna del fiume, film che lanciò una giovanissima Sophia Loren sulla scena internazionale.

La donna del fiume è un melodramma del 1954 diretto da Mario Soldati. Il film è imperniato sulla figura di Nives, donna forte e coraggiosa interpretata da Sophia Loren – all’epoca appena ventenne e al suo debutto come attrice in un ruolo drammatico – e sulla tormentata storia d’amore e di abbandono che la lega al contrabbandiere Gino (Rik Battaglia).
La pellicola è stata interamente girata nel Delta del Po: a Comacchio e nelle sue Valli, Lido di Volano, Taglio della Falce e tra i canneti di Pila a Porto Tolle.

TAPPA 1_Manifattura dei Marinati, Comacchio
All’interno dell’ex Azienda Municipale Valli di Comacchio – l’attuale Manifattura dei Marinati – lavora Nives (Sophia Loren): celebri le riprese nella Sala dei Fuochi, dove venivano marinate le anguille.

TAPPA 2_Lido di Volano
Lido di Volano è la location che Soldati scelse per le riprese della festa paesana, dove una sensualissima Loren balla sulle note di “Mambo Bacan” scatenando le gelosie dei molti corteggiatori presenti e la rissa tra i comacchiesi e i “bikers” venuti da Bagnacavallo.

TAPPA 3_Località Taglio della Falce
In Località Taglio della Falce si trova la casa dove viveva Nives (Sophia Loren) nella prima parte del film, all’epoca abitata da una famiglia della zona che nell’estate del 1954 ospitò la troupe romana per oltre quaranta giorni. Oggi l’abitazione è di proprietà del demanio ed è stata più volte restaurata, pur mantenendo forma e aspetto architettonico originari.