ZEDER

Pupi Avati, 1983
zeder_gabriele_lavia_pupi_avati_003_jpg_axfa

Seconda incursione nel genere horror, dopo La casa dalle finestre che ridono, Zeder è uno zombie-movie atipico ambientato nella provincia emiliano-romagnola.
ll giovane giornalista Stefano (Gabriele Lavia) riceve dalla moglie Alessandra (Anne Canovas) una macchina da scrivere usata. Casualmente si accorge che sul nastro di scrittura della macchina sono rimaste impresse delle frasi scritte dall’ultimo possessore dello strumento. Indagando su questo testo scopre che un tale Paolo Zeder, scienziato degli anni ’50, aveva condotto degli studi sui misteriosi Terreni K, delle particolari zone in cui è possibile seppellire i morti e farli tornare in vita.

LOCATION Bologna e Milano Marittima.
La location principale e più suggestiva è l’ex Colonia Varese di Milano Marittima (viale Matteotti, risalendo verso Nord), sorta di piccola città costruita nel 1938: una superficie coperta di 4.300 metri quadri e una volumetria di 62 mila metri cubi di stampo prettamente fascista dove potevano alloggiare un migliaio di bambini opportunamente divisi tra maschi e femmine tramite camerate e refettori.